Centro Documentazione Amedeo Modigliani
Centro Documentazione Amedeo Modigliani
  • 12 Dicembre 2015

Il Centro Documentazione Amedeo Modigliani - La Formzaione Prettamente Italiana di Amedeo Modigliani a Volterra

La mattina del 12 Dicembre 2015, a Volterra, prima dell'apertura ufficiale al pubblico, la mostra didattica sulla formazione artistica prettamente italiana di Amedeo Modigliani è stata oggetto di visita da parte degli studenti degli anni IV e V dell'Istituto d'Arte di Volterra. Spesso le uscite all'esterno degli studenti sono occasioni di svago dalle ore di lezione in classe.

Quindi la prima piacevole sorpresa è stata quella di non avere difronte circa 50 ragazzi chiassosi e la seconda è venuta dal vederne una partecipazione attiva.

Questa iniziativa si basa esclusivamente sul progetto del Centro Documentazione Amedeo Modigliani inteso a dimostrare quanto questo artista icona del Novecento abbia ripreso dalla tradizione italiana ed in particolare dagli antichi Maestri.

Fin dalle prime parole, oltre ad un'attenzione catalizzata, si è manifestata in questi studenti una precisa percezione verso tale tematica; dimostrazione evidente della loro preparazione sulla Storia dell'Arte.

Si deve ricordare che siamo in una splendida città che è essa stessa un Museo a cielo aperto e che vanta una storia vecchia di millenni.

Bisogna però non perdere di vista che passato, presente e futuro non sono scindibili e quello dell'educazione artistica è un qualcosa che ci è gongeniale da sempre.

Quindi, il riscontro importante è il fatto che vi fosse la consapevolezza che l'arte è invenzione e che questa caratteristica ha ancora oggi un grande potenziale educativo; il suo deterrente dinamico nel progredire della società, facendo sì che la realtà non venga passivamente subita.

Brecht si era preoccupato infatti di studiare la funzione dell'arte come valido strumento per una presa di coscienza della realtà, dei problemi della vita.

La visita degli studenti è stata dunque un'occasione felice per fare incontrare il mondo della scuola con quello dell'Arte; una delle modalità per strutturare un tessuto sociale a misura d'uomo.

L'augurio è che i ragazzi dell'Istituto d'Arte, offrano tramite le loro impressioni, un ulteriore tassello a quel mosaico che il Centro Documentazione Amedeo Modigliani sta ricostruendo.

Uno sguardo all'interno della mostra: Il Cenacolo di Micheli - Volterra

Loading